Lettera dalla strada
Rapid City, Sud Dakota -1 ottobre 2008
Egregio Governatore
…
Adam è un brav’uomo anche se viene giudicato da tutti un pò strambo per quel suo parlar da solo dal giorno in cui la sorella si è sposata andando a vivere a Valentine lasciandolo in quella casa troppo grande; glielo avrò detto mille volte di smetterla di mangiare tanto, di cercarsi una brava ragazza di campagna e di mettere su famiglia, ma lui sempre masticando un qualcosa che tira fuori da quelle enormi tasche dei pantaloni mi risponde con tono brusco:
oramai è tardi dovevo pensarci prima ….. e poi le ragazze vogliono solo scappare da Murdo……. e poi sono troppo grasso…. e poi stò bene così, tanto le donne sono pensieri e basta
…
Fecero come tanti, presero la terra che il Governo diede loro in concessione e senza conoscere un momento di tregua, una giornata di riposo, ararono, dissodarono, tagliarono i boschi, resero fertile ogni zolla dei loro campi. Lo ricordo bene quelli erano tempi difficili e loro lavoravano sempre tenendo d’occhio il fucile che qualsiasi cosa stessero facendo avevano sempre a portata di mano. Nel piccolo cimitero che hanno costruito all’inizio delle grandi querce del bosco a sud, molti sono gli Stephan che sono morti chi per una freccia indiana, chi per un regolamento di conti tra agricoltori e allevatori o chi in una delle tante guerre che il nostro paese non si è fatto mai mancare; ma loro sempre li piegati solo da lavoro e mai dalla violenza del destino.
…
Voglio bene ad Adam ma non credo che Lei si lasci abbagliare dai lampi dei flash dei fotografi o si lasci condizionare dai numerosi Stephan, ho la certezza invece che saprà leggere questa lettera e capirne la semplicità della richiesta.
Comunque venga più spesso da queste parti, abbandoni le Sue preoccupazioni in ufficio, si regali un giorno di vacanza chieda ad Adam di accompagnarlo ne sarà orgoglioso e lo farà felice, si fermi a Murdo a mangiare una bistecca e un bella fetta di torta di mele oppure vada direttamente dagli Stephan la sapranno accogliere e la bistecca poi sarà più grande e la torta di mele autenticamente fatta in casa. …………………………….
Con stima le porgo i miei migliori saluti, augurandoLe i più fortunati successi per la Sua carriera
……………… |