Salta-nel-Vento
Kearney, Nebraska - 27 settembre 2008
Caro nipote, Salta-nel-Vento
ti fa piacere lo so, essere chiamato con il nome indiano che i tuoi genitori hanno scelto e non con quel troppo comune Daniel con cui sei stato battezzato, scusami se in questi ultimi mesi ho dovuto interrompere questa nostra corrispondenza, diventata una consuetudine da quando eri a prestare il servizio militare nella base di Baden Baden in Germania, ma con la chiusura del negozio, l’inventario della merce, le disdette ai fornitori, la banca, l’avvocato, il sistemare le tasse, la montagna di carte da riempire per aver la pensione, credimi non ho avuto un minuto di tempo libero.
Finalmente domani tutto questo sarà finito così potrò andare all’ufficio postale e senza fretta aspettare in fila il mio turno per spedirti questa ultima lettera da Kearney in quanto come ti ho gia scritto partirò per tornare ad Atkinson su a nord ovest nella contea di Holt. Non riuscirei a vivere in un altro posto che il Nebraska qui tutto mi è familiare e poi Atkinson anche se è solo un pugno di case con un unico emporio-ufficio-postale-caffè, ci sono nato e cresciuto, fino a quando vi ho trascinato tutti a Kearney dove avevo comprato questo negozio di articoli sportivi.
…
nonno ma noi eravamo veramente così stupidi? Nonno ma noi oltre ad essere stupidi eravamo anche così cattivi? nonno ma noi oltre ad essere stupidi e cattivi eravamo anche così vigliacchi?
…
ti aspetto ma ti raccomando avvisami Sioux Falls non è vicinissima
un abbraccio
tuo nonno |